Entro il 6 febbraio 2018 anche l’Italia dovrà recepire la direttiva Euratom 2013/59 che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Nel documento viene stabilita l’obbligatorietà da parte della struttura che esegue una Tomografia Computerizzata (TC) della registrazione delle informazioni relative alla quantità di radiazioni somministrata al paziente nei singoli esami (Art. 60 – Comma D). Al fine di una corretta informazione verso il paziente tali dati dovranno opportunamente essere raccolti assieme alla registrazione dell’esame stesso ed eventualmente essere disponibili per l’invio degli stessi alle autorità nazionali.
A tale scopo sarà quindi necessario dotare qualsiasi centro (centro di radiologia, clinica o singolo ambulatorio) dotato di apparecchiatura TC (tradizionale e Cone Beam senza differenze da parte del legislatore) di un apposito software chiamato DACS (Dose Archiving and Communication System) in grado di immagazzinare questo dato e che si affianchi al PACS (Picture Archiving and Communication System) responsabile invece dell’archiviazione delle immagini secondo i termini di legge.
Anche gli apparecchi radiologici dovranno di conseguenza essere aggiornati in modo che siano a loro volta in grado di comunicare con questi nuovi sistemi di archiviazione dei dati quanto richiesto dalla legge.
Le innovative apparecchiature installate presso il centro Volux sono già dotate di un sistema di rilevazione dei parametri esposimetrici e di rilevazione della dose erogata in ogni singolo esame CBCT:
tali dati sono addirittura già presenti in ogni disco dotato del viewer NNT consegnato ai nostri clienti e quindi da essi e dai propri specialisti visualizzabile in qualsiasi momento aprendo l’esame in un computer.
Prossimamente Volux si doterà di questo sistema DACS da affiancare al PACS già in funzione nel centro per l’archiviazione delle immagini di tutti gli esami in modo da conservare adeguatamente secondo le disposizioni di legge non solo le immagini, ma anche i dati dosimetrici degli esami eseguiti presso la nostra struttura.