ORTODONZIA@2x

ORTONDONZIA

Grazie all'innovativa tecnologia che possiede Volux, potrai richiedere uno spettro completo di servizi utili all'ortodonzia:

Cefalometria 2D e 3D
Set-up ortodontico virtual
VTO ortodontico 2D e 3D
VTO chirurgico 2D e 3D VTO ortodontico-chirurgico 3D per Surgery First

Il servizio di cefalometria 2D proposto è in proiezione laterale e frontale completato dall’elaborazione di vto ortodontici e chirurgici. Per le analisi cefalometriche in proiezione laterale è possibile scegliere tra tutte quelle degli autori più importanti. L’analisi cefalometrica frontale è quella di Ricketts, così come il vto ortodontico.
Il vto chirurgico rispecchia invece le indicazioni di Arnett.
Per poter eseguire l’analisi cefalometrica è ovviamente indispensabile la corrispondente teleradiografia.

La cefalometria 3D rappresenta un salto qualitativo importante nella descrizione e nella misurazione dell’anatomia del distretto dento-maxillo-facciale. Al contrario della cefalometria bidimensionale infatti non presenta fenomeni di magnificazione e di sovrapposizione di strutture, permettendo così una valutazione reale, tridimensionale, delle varie strutture anatomiche. Per questo motivo il suo utilizzo risulta imprescindibile in tutte le forme di asimmetria.
La cefalometria 3D viene eseguita su una tac cone beam cranio completo. E’ possibile scegliere tra tre analisi cefalometriche diverse: Ricketts, Mc Namara, e l’analisi utilizzata dalla Scuola di Bologna per la chirurgia ortognatica.
E’ possibile richiedere le seguenti tipologie di cefalometria 3D

Cefalometria 3D con analisi di Ricketts modificata
Cefalometria 3D con analisi di Mc Namara modificata
Cefalometria 3D con analisi della Scuola di Bologna

Il set-up virtuale è un eccezionale strumento di programmazione terapeutica tridimensionale. Permette di pianificare in modo accurato un trattamento ortodontico, un intervento di chirurgia maxillo-facciale o una riabilitazione occlusale multidisciplinare, anche con impianti. In ortodonzia è utilizzato anche per la produzione di allineatori trasparenti e per la customizzazione delle apparecchiature fisse.

Prima di elaborare il set-up vero e proprio viene effettuata l’analisi dei modelli digitali, che permette di avere tutte le informazioni riguardanti le arcate dentali di un paziente: forma d’arcata, affollamento, indice di Bolton, curva di Spee, curva di Wilson, overbite, overjet, torque ed angolazione dei singoli denti.

Volux propone tre diversi tipi di set-up virtuale:

Set-up virtuale dentale: richiede le impronte digitali ed interessa solo le corone dei denti.
VTO ortodontico 3D: richiede la tac cone beam, le impronte digitali e la creazione del paziente virtuale. Interessa sia le corone che le radici dei denti, e mostra il rapporto di questi ultimi con il proprio processo alveolare e con la propria base scheletrica.
VTO chirurgico 3D: richiede la tac cone beam, le impronti digitali e la creazione del paziente virtuale. Interessa sia i denti (completi di radice) che le basi scheletriche.

Essendo un servizio che comprende l'eventuale prenotazione di più di una prestazione, per richiederlo è necessario contattare la segreteria di Volux al numero 0541/624571.

Prestazioni prenotabili per questo servizio