A partire dal 1° Gennaio 2020 per poter detrarre le spese sanitarie effettuate in studi privati è necessario effettuare pagamenti tracciati, come assegno, pos e bonifico.
Questa nuova regolamentazione coinvolge anche chi effettua un esame radiologico presso il nostro centro, per questo la nostra segreteria lo segnala per ogni pagamento, in modo da informarvi ed agevolarvi il più possibile.
Di seguito uno stralcio della legge:
Dal 1° gennaio 2020 per poter usufruire delle detrazioni nella misura del 19%, le relative spese devono essere sostenute con modalità di pagamento tracciabili, ad eccezione delle spese per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, nonché per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o accreditate SSN, che potranno continuare ad essere sostenute anche in contanti.
Con la Legge di Bilancio, a partire dal 1° gennaio 2020, sono cambiate le modalità per poter usufruire delle detrazioni nella misura del 19% previste dall’art. 15 del TUIR. È possibile usufruire di tali detrazioni solamente qualora le relative spese siano state sostenute con modalità di pagamento tracciabili (bonifici bancari, carta di debito/ di credito, assehni, etc.). Tale disposizione tuttavia, come stabilisce la stessa Legge di Bilancio, non è applicabile alla detrazione spettante per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, nonché per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o accreditate al SSN, spese che potranno dunque continuare ad essere effettuate anche tramite contanti.
Legge 27.12.2019, n. 160, pubblicata sul S.O. n. 45/L alla G.U. 30.12.2019, n. 304